Project Description

Quali sono le cose in comune tra un bambino, o bambina, e un clown o giocoliere?

La ricerca di un equilibrio benefico, la creatività, il maneggiare cose delicate, la consapevolezza che l’errore, se ripetuto e integrato, genera apprendimento, scoperta e possibilità. La fantasia, l’impegno e la meraviglia.
Le arti circensi generano spazi e momenti di condivisione, socializzazione e divertimento per persone di tutte le età, caratterizzate dall’assenza di competizione.
Stimolano l’espressione ed esplorazione corporea lavorando in chiave ironica e ludica sui propri “limiti” e difetti, ascoltando se stessi e il proprio respiro vitale. Permettono di esprimersi ognuno a modo suo, perché non c’è un modo giusto o uno sbagliato. Liberano la propria capacità immaginativa e la propria capacità relazionale attraverso processi semplici e a portata di tutti.

In questo laboratorio ci approcceremo alle varie arti teatrali e circensi (improvvisazione, drammatizzazione, clownerie, danza movimento, equilibrismo con e senza oggetti, giocoleria) sperimentando il gioco circense come strumento di divertimento, relax, crescita dell’autostima e pedagogia dell’errore “sano”.

Il laboratorio svolgerà presso la Casa delle Donne Lucha y Siesta, in Via Lucio Sestio, 10 Roma (a pochi passi dalla fermata metro A – Lucio Sestio) dalle ore 11.00 alle ore 12.30 nei giorni

SABATO 12 maggio
SABATO 19 maggio
SABATO 26 maggio

SABATO 9 giugno
SABATO 16 giugno
SABATO 23 giugno
SABATO 30 giugno

Il laboratorio è rivolto a bambini/e dai 6 agli 11 anni e partirà al raggiungimento di 7 bambin* partecipanti.
Per questo È OBBLIGATORIA l’iscrizione al laboratorio entro il 18 maggio, che potrà essere effettuata attraverso una mail o un messaggio.

Il laboratorio sarà condotto da Sara Scarfini, educatrice professionale, ludotecaria, formatrice e clown sociale e Stefania Russo, educatrice professionale, operatrice di teatro sociale e clown, che insieme, dopo una formazione di tre anni, hanno dato vita al progetto “Un Sorriso nel Sociale” nel quale si svolgono interventi di “Clown Sociale” sul territorio di Roma (piazze, centri aggregazione, s.i.s.m.i.f., centri diurni, etc).

Per INFORMAZIONI e ISCRIZIONI

E-mail: info@eduraduno.it

WhatsApp e SMS: Stefania 388 373 3365 – Sara 347 342 6943