Loading...
IL RADUNO2018-05-09T12:51:04+00:00

Il Raduno è un evento di formazione e incontro dedicato a educatori/trici e operatori/trici sociali.
Non si tratta semplicemente di un corso residenziale, né di un festival. È un evento sperimentale che unisce la ricerca e l’approfondimento dei saperi, delle pratiche e dei metodi educativi al divertimento, la condivisione, la festa.

Cerchiamo di rendere, durante i giorni dell’iniziativa, il mondo così come noi educatori ed educatrici sogniamo che sia: cooperativo, creativo, attivo, colorato! Invitiamo ogni anno formatori e formatrici da tutta Italia (e non solo!) per presentare il proprio lavoro educativo e condividerlo con i tanti partecipanti.

Se vuoi proporre un workshop o un’attività per il prossimo evento scrivici.

Abbiamo organizzato i primi Raduni nel 2007 e 2008, essendo ancora quasi tutti studenti e auto-organizzati come collettivo. Successivamente abbiamo costituito l’Associazione EduRaduno e abbiamo realizzato altri due raduni, nel 2009 e 2010.
Nel 2011 e 2012 abbiamo lavorato in collaborazione con l’associazione Il Laboratorio dando vita insieme a Socialcamp.
Dal 2013 a oggi siamo tornati al nome e alla formula precedente dell’evento, ovvero EduRaduno.

I protagonisti dell’evento sono i tanti educatori, educatrici, studenti/e, psicologi/ghe, antropologi/ghe, pedadogisti/e, insegnanti e curiosi di vario genere che ogni anno rispondono al nostro invito e partecipano al Raduno!
L’evento è organizzato dai membri dell’Associazione EduRaduno, in collaborazione con numerose realtà associative, territoriali e nazionali, e con formatori e formatrici che invitiamo a partecipare con workshop, performance, spettacoli e contributi di vario tipo.

Privilegiamo bei casolari in campagna circondati dal verde perché vogliamo offrire per tre giorni la possibilità di respirare e rigenerarsi a chi partecipa , consapevoli delle difficoltà quotidiane di chi opera nel sociale.

Ogni anno, dal venerdì alla domenica, nei mesi di Giugno o Luglio. Resta connesso/a ai nostri social per sapere le date dell’evento di quest’anno!

Perché ci sta a cuore il lavoro educativo e vogliamo continuare ad aggiornarci, formarci, incontrarci e scambiarci idee e strumenti. Per creare spazi di confronto, rete e movimento intorno alla figura dell’educatore, spesso invisibile e silenziosa ma portatrice di grandi risorse creative e pratiche!

Durante le tre giornate si alternano attività di formazione, di auto-formazione e di condivisione (giochi di gruppo, teatro-forum, spettacoli, tavole rotonde, presentazioni).
La metodologia formativa proposta, nella formula del workshop, si basa su principi di partecipazione attiva e approccio esperienziale, nonché sulle caratteristiche proprie della nostra professione: la cooperazione e il lavoro d’équipe, la progettualità, il lavoro di rete, la flessibilità e il pensiero laterale, la sperimentazione, la creatività e l’innovazione.

.. E IL PROSSIMO RADUNO?

.. VIENI A SCOPRIRLO!

RADUNI PASSATI